WEBpatente è un programma web per l'esercizio sui quiz ministeriali previsti per le patenti A e B (30 quiz).

È realizzato totalmente in JavaScript e disponibile in versione online (Standard o Mobile) e offline (per Windows, Mac OSX, Linux e Android).

Autore di WEBpatente è il Prof. Roberto Mastri del Liceo Malpighi di Bologna.

Questo programma, anche se accessibile liberamente, non è di pubblico dominio ed è protetto dalle norme vigenti sul diritto d'autore. Sono vietati l'utilizzo, l'adattamento e l'inclusione del codice, dei testi e delle immagini che lo compongono in altre applicazioni o siti web e/o la loro diffusione con qualunque mezzo. È inoltre vietato l'utilizzo del nome "WEBpatente" in altri siti e programmi.

State usando la versione mobi 4.4 rev. 14 rilasciata il 22/01/2025. Versione dei quiz: AB-06-30.

Altre notizie e informazioni per eventuali contatti con l'autore possono essere trovate presso:
www.rmastri.it, www.liceomalpighi.it

Introduzione a WEBpatente Mobile

Benvenuto! Stai per usare la versione mobile di WEBpatente, programma JavaScript per l'esercizio sui quiz dell'esame di teoria per le patenti A e B (30 quiz).

Che cosa devo fare?
Posiziona il tuo dispositivo mobile e regola lo zoom del browser in modo da vedere il testo di questa finestra in tutta la sua larghezza. In questo modo dovrai gestire soltanto lo "scrolling" verticale.

Puoi cominciare trovando la X rossa in alto a destra (aspetta prima di toccarla!). È il pulsante di chiusura delle schermate. Quando chiuderai questa schermata, al posto della X apparirà un ingranaggio, ovvero il pulsante per entrare nella schtermata delle Opzioni. Per tornare a questa introduzione dovrai aprire le Opzioni e scorrerle fino al pulsante "Introduzione..." e poi toccarlo.

Il punto di partenza
È la schermata principale con i suoi 5 grossi pulsanti che potrai vedere chiudendo questa finestra. Da essa puoi accedere alle principali funzioni del programma (quelle secondarie e quelle avanzate, invece, si attivano dalla schermata delle Opzioni).

Simulazione d'esame
Nella schermata principale tocca il pulsante contrassegnato dalla E rossa. Dopo qualche secondo sarà mostrata la scheda di esame con i 30 quesiti.
Per rispondere usa il pulsante con il punto interrogativo. Tocca una volta per rispondere vero o due volte per rispondere falso (se ci ripensi, puoi cambiare la risposta continuando a toccare il pulsante che mostrerà alternativamente la V e la F). Se la figura che accompagna il quesito è troppo piccola, toccala per visualizzarne una copia ingrandita.
Completa tutte e 30 le risposte e tocca il pulsante "Chiudi Esame" (a inizio o a fine pagina) per ottenere il verdetto.

Quiz per Argomento
WEBpatente consente anche l'esercizio, per argomento, su tutti i quiz ufficiali previsti per l'esame di teoria. Tocca il pulsante con la A arancio e scegli vero (1 click) o falso (2 click) per tutte le risposte proposte per ciascuno degli oltre seimila quesiti ordinati e raggruppati per contenuto.

Esamina i tuoi progressi
WEBpatente salva automaticamente i risultati delle prove e calcola le statistiche delle tue prestazioni. Potrai rivederli, anche a distanza di giorni, facendo click sul pulsante con la R verde. Attenzione però: i dati sono salvati come "cookie". Se azzeri la memoria del browser, cancellando i "dati personali", azzererai anche le statistiche.

Un sacco di aiuti
WEBpatente mette a disposizione diversi tipi di aiuto. Dopo la correzione, toccando il testo di ogni quesito si possono visualizzare i pulsanti Suggerimenti e Soluzioni che permettono di ottenere informazioni di aiuto sul quesito ed esaminare tutte le soluzioni dei quiz sul medesimo tema.
Toccando il pulsante con la H viola nella finestra principale, puoi aprire un sintetico Manuale di teoria che contiene tutte le informazioni necessarie per superare l'esame. E, se non ti basta, puoi anche scrivere, gratuitamente, ai nostri esperti.

Impara facendo
Scopri da solo le altre funzioni esplorando il programma. Non dimenticarti di verificare le opzioni disponibili toccando il pulsante con l'ingranaggio che appare in alto a destra nella schermata principale

Buon lavoro!

Il Prof. Mastri