WEBpatente - Autoscuola on line  
Strisce di margine e strisce affiancate
Home

Autoscuola...

Manuale

Chiedi...

Ricerca...

Stampa

Nello studio della segnaletica orizzontale è bene evitare confusione soprattutto in due casi:

STRISCE DI MARGINE DELLA CARREGGIATA
I margini della carreggiata sono segnalati con strisce di colore bianco:

  • Le strisce sono CONTINUE in corrispondenza delle corsie di emergenza e delle banchine, e possono trovarsi nei tratti di strada in cui vige il divieto di sosta; possono essere valicate (superate) solo in circostanze particolari di emergenza ed indicano il limite viabile o il bordo della carreggiata (infatti l'eventuale corsia d'emergenza non fa parte della carreggiata).

  • Le strisce di margine sono DISCONTINUE (tratteggiate) in corrispondenza di diramazioni, di passi carrabili (garage), di corsie di accelerazione o di decelerazione, di piazzole o zone di sosta (fig. 240), e delimitano il margine della strada principale in corrispondenza di diramazioni secondarie (fig. 654).

STRISCE AFFIANCATE

  • La STRISCIA BIANCA DISCONTINUA AFFIANCATA AD ALTRA CONTINUA (Fig. 566 - la striscia discontinua è a destra) può essere tracciata subito dopo una curva, dopo un passaggio a livello, dopo un incrocio, sul tratto in discesa di un dosso. Consente di effettuare l'inversione di marcia, la svolta a sinistra ed il sorpasso anche valicando ambedue le strisce. Si trova di norma su strade a doppio senso.

  • La STRISCIA BIANCA CONTINUA AFFIANCATA AD ALTRA DISCONTINUA (Fig. 567 - la striscia discontinua è a sinistra) può essere tracciata prima di entrare in curva, prima di un passaggio a livello, prima di un incrocio, sul tratto in salita di un dosso. Non consente l'inversione di marcia, la svolta a sinistra ed il sorpasso valicando ambedue le strisce. Si trova di norma su strade a doppio senso.


Non si assumono responsabilità per eventuali inesattezze. Ove non diversamente indicato tutti i riferimenti alle prove teoriche riguardano le patenti A1, A e B.
© 2010 Progetto WEBpatente - Programma di Educazione stradale del Liceo Malpighi di Bologna
Testi e immagini, anche se messi a disposizione gratuitamente, sono soggetti alla normativa vigente sul diritto d'autore. Ne sono ammessi la stampa e la riproduzione solo per l'uso personale. Ogni altra forma di riproduzione, anche parziale, o di distribuzione (attraverso pubblicazioni a stampa, CD-ROM, siti internet, ecc.), non debitamente autorizzata, sarà perseguita a termine di legge.

Ultimo aggiornamento: 05/04/07

 
Programma di educazione stradale del Liceo "Malpighi" di Bologna