WEBpatentino 3.0 - Caratteristiche


Le funzioni principali di WEBpatentino sono evidenziate dai 5 grandi pulsanti presenti nella finestra "Start", lo strumento base del programma.


Il pulsante Simulazione di Esame consente di effettuare prove di esame, con schede in tutto e per tutto simili (nella composizione e nell'aspetto) ai questionari utilizzati per l'esame vero. La finestra dell'esame permette di:


  • Mostrare in finestre separate un ingrandimento di tutte le rappresentazioni grafiche.

  • Stampare una copia della scheda (con o senza le soluzioni esatte, nonché quelle fornite dall'utente (è possibile scaricare un esempio di scheda stampata in formato pdf, senza correzioni e con correzioni);


  • Visualizzare (dopo la correzione), suggerimenti di aiuto per comprendere il propri errori, nonché l'elenco di tutte le soluzioni di ciascun quiz.


L'ultima scheda di esame viene memorizzata automaticamente tra una sessione (spegnimento e riavvio del programma) e l'altra. Se l'ultimo esame non è stato concluso, viene riproposto fino allo scadere del tempo disponibile o alla correzione finale.

Attraverso il menù Strumenti della finestra Start è inoltre possibile salvare una scheda di esame (con o senza soluzioni utente) in modo da poterla riesaminare le proprie risposte in un secondo tempo o ripetere l'esercitazione.


Il pulsante Esercizio per Argomento permette di esercitarsi su tutti i quiz presenti nel questionario ministeriale, ordinati tematicamente in 25 argomenti che dividono il sezioni più brevi e omogenee il contenuto dei 10 capitoli ufficiali.


Durante l'esercizio per argomento è sempre possibile consultare le soluzioni o i suggerimenti.

Il pulsante Soluzioni dei quiz permette di visualizzare le risposte esatte a tutti i quesiti ministeriali. I quesiti sono organizzati tematicamente, con gli stessi criteri dell'esercizio per argomento.


Il pulsante Risultati della prove dà all'utente la possibilità di visualizzare il numero e le percentuali degli errori commessi, sia nelle prove di esame che nelle esercitazioni per argomento.


Il confronto tra i dati generali e quelli relative alle ultime 20 schede di esame permettono di comprendere meglio i propri progressi e di valutare se si è pronti per sostenere un vero esame.

L'ultimo pulsante, Manuale di teoria, consente di accedere ad una sintetica guida per lo studio della teoria del patentino. Il manuale, organizzato in 25 lezioni, contiene solo le informazioni indispensabili per risolvere i quiz.