WEBpatentino 2.0 - Caratteristiche


WEBpatentino 2.0 non è un semplice aggiornamento della versione 1.0 che nel suo "motore" (lo stesso di WEBpatente) risaliva al lontano 1997. Il codice è stato completamente riscritto e ottimizzato sulla base dei recenti standard. Come il suo predecessore, comunque, è scritto esclusivamente in JavaScript (ora si tratta della versione 1.5) , non si appoggia a database o ad applicativi CGI ma è gestito totalmente lato client.

Le caratteristiche più significative del programma sono le seguenti:

  • Nuova iterfaccia, basata su un ambiente desktop a finestre virtuali (che "vivono" tutte all'interno di un'unica finestra del browser) realizzate con l'ausilio della libreria Ext JS 2.2. Le finestre memorizzano il loro contenuto, che può essere rivisto anche dopo averle chiuse.



  • Simulazione più realistica della scheda di esame. Possibilità di visualizzare l'ingradimento di tutte le rappresentazioni grafiche (segnali, incroci, ecc.) oggetto dei quesiti.



  • Nuovo algoritmo per il sorteggio dei quesiti che, pur rispettando le caratteristiche dell'esame reale, consente di evitare il ritorno a breve distanza dei medesimi quiz, facilitando l'utente nell'esercizio su tutti gli argomenti, anche attraverso l'impiego delle sole simulazioni di esame.

  • Nuova esercitazione per argomento che consente di visualizzare e di rispondere contemporaneamente a tutte le risposte previste per ciascun quesito, disposte in ordine casuale.



  • Possibilità di richiamare qualsiasi quesito attraverso il numero identificativo (costantemente visualizzato nella esercitazione per argomento o nella visualizzazione delle soluzioni o mostrato dopo la correzione nelle schede di esame).



  • Risultati delle prove più ricchi di informazioni, consultabili in ogni momento e suddivisi in relazione al tipo di prove svolte.



  • Possibilità di verificare rapidamente i propri progressi attraverso il confronto tra i risultati assoluti e quelli delle ultime 20 prove.


Compatibilità


WEBpatentino 2.0 può essere utilizzato su qualsiasi computer dotato di Browser WEB compatibile con JavaScript 1.5. L'esecuzione è possibile in ambiente Windows, Linux/Unix e MacOS con Internet Explorer 6+, Mozilla Firefox 1.5+, Opera 9.5+, Safari 3+ e altre browser affini.